• tour marocco
  • marocco tour
  • tour città imperiali marocco
  • tour in marocco
  • tour del marocco

Alla scoperta del sud del Marocco

Quando parliamo del Marocco meridionale o quando pensi a un tour marocco, immaginiamo immediatamente il deserto e l'inizio del Sahara. Ma questa regione del Marocco ha paesaggi molto vari, che gradualmente si spostano dalle alte montagne dell'Atlante al deserto. Sulle strade del sud del Marocco, incontriamo palmeti, vecchie kasbah e altre case tradizionali, ma anche gole o belle vallate.

Ci sono molte cose da vedere in questa regione del Marocco e anche se non è enorme, non corre veloce e quindi dobbiamo dare tempo per scoprire questa regione del Marocco.
In questo post, ti do alcuni consigli per un buon viaggio nel sud del Marocco durante il riposo.

Scoperta del sud del Marocco

Dove iniziare il tuo roadtrip ?

Per me, il posto migliore per iniziare un viaggio nel sud del Marocco è Marrakech. La città è servita da compagnie aeree low cost e questo permette di trovare un volo economico.
Marrakech è poco meno di 200 km da Ouarzazate, una vera entrata nel sud del Marocco. La strada tra Marrakech e Ouarzazate passa attraverso l'Atlante e il Tizi n'Tichka (un passaggio di poco più di 2000 metri). Lasciare da 4 a 5 ore per questo viaggio.
Parti da Marrakech (e quindi torna per il volo di ritorno) e anche una buona soluzione per scoprire la città se non la conosci. L'offerta di hotel o riad è molto ampia. Prenotare un bell'hotel a Marrakech permette di riposare 2/3 giorni dopo un viaggio e prima di lasciare il Marocco. Ci sono riad di lusso a Marrakech dove è possibile rilassarsi con splendide decorazioni orientali. Una bellissima esperienza per finire un soggiorno in Marocco!
La città è bella ma per me, va sempre più lontano dal vero Marocco, ho parlato in questo post dedicato a Marrakech .
È anche possibile raggiungere il Marocco meridionale da altre città come Agadir, ma il viaggio sarà più lungo.

riad marrakech

Auto essenziale ?

Tutti avranno la loro visione sulla questione. Per me, la macchina non è essenziale ma quasi ;-)
Appena uscite dalle grandi città, la frequenza degli autobus è molto più bassa e fare tutti i viaggi con i mezzi pubblici richiederà molto tempo e il comfort non ci sarà. Inoltre, questa regione rurale del Marocco deve essere scoperta in profondità e non solo ai margini della strada nazionale. Per andare nei piccoli villaggi, per attraversare le gole o le valli, l'auto è essenziale.
In alternativa, trova un taxi per la giornata. È possibile ma alla fine ti costerà più di un noleggio auto! Inoltre, per coloro che non sono necessariamente rassicurati per la guida in Marocco, sulle strade del Marocco meridionale, c'è pochissima macchina ed è fatto molto bene in veicolo passeggeri, il 4 × 4 non è richiesto, almeno per un primo viaggio in questa regione.
Con contro, se inizi il tuo viaggio a Marrakech, fai attenzione al traffico a Marrakech. È denso, sta andando veloce, ci sono persone ovunque. È necessario essere vigili, ma si abitua molto rapidamente ;-)

Cosa visitare nel sud del Marocco ?

Come accennato in precedenza, il sud del Marocco è una regione molto ricca. Ci sono molte cose da vedere e scoprire.
Questa parte del post non intende elencare esaurientemente tutti i punti di interesse nel sud del Marocco, ma solo per mostrarti la varietà di paesaggi che si trovano in questa regione. Questa regione del Marocco permette anche di scoprire un Marocco rurale e di andare incontro a famiglie che vivono essenzialmente di agricoltura.

Un Marocco rurale

l Marocco meridionale è una regione rurale. Ci sono poche città e sono molto più piccole di città come Fez, Tangeri, Rabat, ... Ouarzazate non conta per esempio un po 'meno di 100.000 abitanti.
Ci sono molti villaggi, frazioni e abitazioni isolate. Vi consiglio di fermarvi al palmo di Skoura, uno dei più bei palmeti del Marocco, ai piedi dell'Atlante. Il palmeto è abitato e ci sono molte famiglie che vivono di agricoltura nel palmeto.

gorges todghra

Gole e valli

Questa regione del Marocco ha un terreno abbastanza vario. Le pendici dell'Atlante sono che ci sono splendide gole e valli.
Todra Gorge (pronunciato Todra) è molto piacevole per fare una piccola sosta. La valle del Dades è bellissima. Pianifica di passare molto tempo a girovagare, le strade sono tortuose, il tempo è molto veloce ;-)

jbel saghro

Jbel Saghro

Il Jbel Saghro è il punto più alto dell'Anti Atlante e culmina a 2700 metri sul livello del mare. È una regione arida con formazioni rocciose che ricordano la Monument Valley, meno grandiosa, ma deve essere riconosciuta.
È un'area molto scarsamente popolata. È il posto ideale nella zona per trekking o passeggiate. Pianifica molto tempo poiché i luoghi più belli non si trovano nelle immediate vicinanze della strada nazionale! Uno dei miei preferiti nel sud del Marocco!

Le dune del Sahara

dunes merzouga

Flagship landscape of southern Morocco: il deserto di sabbia. Davanti alle dune del Sahara, il paesaggio è già deserto per molti chilometri ma non sono le dune di sabbia che per molti sono l'unico sinonimo del deserto.
Ho parlato in precedenza su questo blog per vedere le dune in Marocco e andare nel deserto marocchino . Raccomando Merzouga, facile da raggiungere e con bellissime dune. Pianificare di trascorrere una notte nel deserto o in un ostello nelle vicinanze per godersi i colori delle dune all'alba / tramonto. Ricordi che saranno sempre impressi nella mente per molto tempo!