• tour marocco
  • marocco tour
  • tour città imperiali marocco
  • tour in marocco
  • tour del marocco

La medina di Fez o Fez El Bali, il centro storico di Fez

Fez è la seconda città più grande del Marocco, con quasi 1,2 milioni di abitanti. Fez è stata, in diverse occasioni, la capitale del Marocco. Stiamo andando a rivedere i luoghi essenziali di questa città e ti darò alcuni consigli per visitare bene. Prima di tutto è necessario sapere che la città di Fez è divisa in tre grandi settori, la medina (centro storico), la nuova città e il quartiere reale.

Le moschee della Medina di Fez

La medina di Fez è la più grande medina del mondo arabo, quindi ha molte moschee, più di trenta delle quali alcune molto antiche e molto ben ristrutturate come la moschea El-Qaraouiyyîn fondata nel IX secolo. Sfortunatamente, non posso dirti di più sulle moschee di Fez, anzi le moschee in Marocco sono proibite ai non musulmani.

Medersas della Medina di Fez

I madrassah sono scuole o università, religiose o laiche, nel mondo arabo. La medina ne ha diversi, alcuni dei quali sono molto ben conservati e ristrutturati. Il biglietto d'ingresso, solo pochi dirham, per entrare nel cortile della madrasa. Ho avuto l'opportunità di visitare due delle più belle medersa nella medina di Fez.

Madrasa Bou Inania

visitare Medina Fes Marocco

La Madrasa Bou Inania fu costruita intorno al 1350. È l'unica Madrassa ad avere un minareto. Ha anche un orologio ad acqua. La decorazione di questo Médersa è impressionante, i dettagli delle incrostazioni di queste pareti sono di una minuzia piuttosto impressionante.

Al Attarine Madrasah

Al Attarine Madrasah

Costruita nel 1323, la Medersa Al Attarine è una delle più belle Medersa di Fez e una delle meglio conservate. Piccolo rimpianto, questa vecchia scuola coranica puoi visitare solo la corte. Ti costerà 10 dirham.

Concerie Chouara di Fez

Concerie Chouara di Fez

Dovresti sapere che troverai 3 diverse concerie nella medina di Fez. Le più famose, le più grandi e le più antiche sono le concerie di Chouara. La visita delle concerie è obbligatoria durante il tuo soggiorno a Fez. È un luogo unico in cui vengono lavorate le pelli di animali in modo che possano essere trasformate in pantofole, borse o qualsiasi altro prodotto a base di cuoio. La visita di queste concerie ti mostrerà le diverse fasi di questa preparazione così come i diversi contenitori in cui queste pelli sono immerse. Vedrai anche l'essiccazione di questi.

Il Palazzo Glaoui

Palazzo Glaoui di Fez

Il Palazzo Glaoui è una delle mie visite più importanti alla medina di Fez. Fuori dalle strade trafficate della medina Glaoui Palace, costruito nel diciannovesimo secolo, era il palazzo di Glaoui di Marrakech. Fu qui che rimase durante le sue visite a Fez. Questo palazzo non è più utilizzato dagli anni '50 ed è qui che si trova tutta la particolarità del palazzo. Infatti, Abdou, l'unico residente del palazzo può mantenere e rinnovare questo palazzo monumentale. E sì, non te l'ho detto, ma questo palazzo copre 13.000 metri quadrati e ha più di 1.000 stanze. Abdou è un pittore, artista, espone i suoi dipinti in tutto il mondo in vari eventi. Sarai in grado di contemplarne alcuni durante la visita del palazzo. Il tour copre solo una parte molto piccola del palazzo, ma la visita è valsa la pena. Nessun tasso fisso, dai quello che vuoi, il denaro verrà utilizzato per la ristrutturazione del palazzo.

Visita Fez, il suo quartiere reale

il suo quartiere reale

Per visitare Fez è anche visitare il suo quartiere reale. Il quartiere reale, dove si trova il palazzo reale, è una parte obbligatoria della vostra visita a Fez. Questo si trova tra la città vecchia con i suoi quartieri, Fez El Bali, Fez El Jdid e la nuova città. Il palazzo reale si trova sul posto di Alaouites. Non potrai perderlo con la sua imponente facciata. Purtroppo non vedrai più. Non sarai in grado di entrare ma sarai ancora in grado di contemplare la porta imponente.

Tombe di Merinidi

Tombe di Merinidi

Mérinides è una dinastia che regnò sul Marocco tra il XIII e il XV secolo. Si stabilirono a Fez per un periodo e fondarono Fez El-Jdid. Hanno lasciato il segno sul Marocco e su Fez in particolare. È in questa città che puoi scoprire le rovine delle tombe Merinid. Purtroppo non ci sono molte di queste tombe, ma consiglio comunque di fermarti durante la tua visita a Fez. Infatti queste rovine essendo situate su una collina si può godere di una vista mozzafiato sulla medina di Fez.

Dove alloggiare a Fez ?

Fez città imperiali marocco

Fez è una città relativamente grande e separata in 3 parti di grandi dimensioni. La domanda di alloggio ti verrà in mente e visiterai Fez bene, è meglio non sbagliare sulla posizione delle abitazioni. Come ti ho detto, Fes è divisa in 3 distretti principali, Fes El Bali, che è il più antico distretto di Fez. Fez El Bali è la medina, interamente pedonale, pittoresca, piena di vita durante il giorno con le sue strade strette che sono piene di piccole bancarelle principalmente basate sull'artigianato. È il quartiere più turistico. È in questo quartiere che ho soggiornato. Verrai lì necessariamente il giorno. Di sera la medina si svuota gradualmente. Troverete alcuni ristoranti e alcuni posti per un drink. Fez El Jdid, ancora una medina, più recente. Non sono andato a questa medina di notte, ma solo durante il giorno. Troverai il lato vivente di Fez El Bali, ma probabilmente sarai meno fuori luogo. La nuova città è il nuovo distretto di Fez. Sembra la maggior parte delle grandi città del Marocco. Troverete una moltitudine di bar ristoranti. Questa parte della città è molto più vivace di sera. Sono disponibili diverse opzioni per soggiornare quando si visita Fez. Per quanto mi riguarda, consiglierò la medina e, se possibile, alloggerò in un riad, questo alloggio tipico marocchino è molto carino e particolarmente accogliente. I riad sono numerosi e uno può affinare la sua scelta in base al budget e all'equipaggiamento desiderato. A questo proposito, non esitate a privilegiare un riad con aria condizionata se avete intenzione di visitare Fez durante la stagione calda!

Ti invito a scoprire la nostra selezione di viaggi personalizzati o contattaci