• tour marocco
  • marocco tour
  • tour città imperiali marocco
  • tour in marocco
  • tour del marocco

Visita Fez e dintorni

Fez, mitica città del Marocco.
Ecco perché condivido con te questa guida completa per visitare Fez. Troverai idee per visitare Fez, cosa fare a Fez, la città da non perdere, ma anche tanti consigli pratici per un viaggio di successo a Fez!

Fez è, senza dubbio, la città del regno che è la più ricca di storia. Con Damasco, Baghdad, Cordoba e Istanbul, era una delle principali città della civiltà arabo-musulmana.
Le tracce di questo ricco passato sono ancora presenti: una medina preservata e autentica, molti monumenti religiosi, una città ancora profondamente radicata nella tradizione ... Molti edifici nella medina di Fez testimoniano la passata grandezza della città.
Attraverso questo post, spero di darti il desiderio di visitare Fez. Per non parlare dei suoi dintorni che meritano anche di essere visitati per diversi giorni. Altrimenti, se sei già convinto dall'idea di visitare Fez, spero che questa guida su Fez ti aiuti a preparare il tuo viaggio dandoti qualche consiglio.

Visita Fez e la sua medina

Se vuoi scoprire il Marocco e una medina (e i suoi famosi souk), Fez è LA città da visitare. Nessun'altra medina in Marocco può eguagliare quella di Fez. E certamente non quello di Marrakech ;-)
Naturalmente la medina di Essaouira o Chefchaouen ha un certo fascino. Ma quello di Fez ha un passato, una storia, una grande storia! Inoltre, anche se ci sono molti negozi di souvenir, l'autenticità della medina è ancora presente a Fez!
Patrimonio mondiale dell'UNESCO, la Medina di Fes è rimasta quasi intatta sin dal suo inizio alla fine dell'ottavo secolo. Visitare Fez non è solo una scoperta della sua medina. Ma quasi!
Cuore storico di Fez, è nella medina che raccoglie i principali edifici storici. Ci sono hammam, forni per il pane, molti artigiani, molte moschee, scuole religiose (madrasa), caravanserragli (foundouk in arabo) o mausolei (zaouia). Tutto in una medina che viaggia solo a piedi. È la più grande area urbana e pedonale del mondo!
Potrei raccontarti delle ore di questa città che mi intriga sempre nonostante molti soggiorni.
Se dovessi consigliare di visitare Fez da alcuni dei monumenti della città, sarebbe:

Insisto sull'ultimo punto. La medina di Fez è molto grande. Composto da centinaia di piccole strade, un vero labirinto. Non aver paura di camminare nei suoi vicoli, senza direzione, senza piano. Inevitabilmente non ricadrerai su una delle arterie principali della medina o alla periferia della medina per riorientarti! Se dovessimo dare un solo consiglio per visitare Fez correttamente, sarebbe sicuro di perdersi nei vicoli di Fes el Bali.

Cosa fare a Fez: la mia top 10 per visitare Fez

Visitare Fez non è solo per seguire le visite dei siti storici della città. È anche e soprattutto per assorbire l'atmosfera unica della medina di Fez!
Per questo, ecco 10 cose da vedere o 10 esperienze da vivere per visitare Fez e per un'immersione nella più bella medina del mondo arabo. Cosa fare a Fez: il mio must, la mia top 10 per visitare Fez!

Vivendo queste 10 esperienze, sarai sicuro di aver visitato Fez in profondità! Non limitarti a una giornata di passeggiata veloce e visita alcuni monumenti. Visitare Fez richiede tempo e deve sollecitare tutti i tuoi sensi!

Visita Fez, è anche fuori dalla medina

Visita Fez dintorni

Fuori dalla medina di Fez, una passeggiata nel giardino Jnan Sbil è molto piacevole. Il giardino è a 5 minuti a piedi da Bab Boujloud verso Fez el Jdid.
Fez el Jdid è una medina più recente, fondata dai Marinidi nel XIII secolo. È meno interessante di Fes el Bali (che significa Fez, il vecchio o vecchio Fez).
Infine, a Fez, un breve passaggio nel vecchio quartiere ebraico (Mellah) può valere la deviazione. Sarai anche in grado di passare dall'ingresso principale del palazzo reale (Dar el Makhzen) situato sul luogo di Alaouites. Le porte sono belle
La nuova città di Fez non ha molto interesse. Se ti piace il tuo comfort durante un viaggio, troverai hotel più moderni che nella medina ma anche molti snack, ristoranti o sale da tè e persino canali occidentali (Borj Fez, nuovo centro commerciale per esempio dove troverai un Burger King, una Pizza Hut ma anche un Mc Donalds nelle vicinanze). Inutile dire che ti consiglio invece di goderti la ricca cucina marocchina!

Visita Fez: alcuni consigli pratici

Prima di tutto, per la durata del tuo soggiorno a Fez, ti consiglio di fermarti per almeno 3 giorni. Soprattutto se è il tuo primo viaggio in Marocco. Durante la visita a Fez, si scopre una città, ma anche il passato e la grandezza del regno di Sherif.
Una visita a Fez è anche un'opportunità per capire meglio l'Islam, il mondo musulmano ma anche le tradizioni e la gastronomia marocchine del regno. Fez è considerata la capitale culturale, spirituale ma anche culinaria del Marocco!

Alloggi a Fes

Punto cruciale quando si pianifica un viaggio: alloggio.
Sono disponibili due soluzioni: optare per l'alloggio nella medina o nella nuova città. Nella medina avrai l'opportunità di soggiornare in un riad o dar , o in un alloggio tradizionale.
Nella nuova città, sarà in un hotel classico, più moderno. Per un primo soggiorno, ti consiglio di rimanere nella medina perché è a Fes el Bali (la più antica medina) che passi la maggior parte delle tue giornate.

Ti invito a scoprire la nostra selezione di viaggi personalizzati o contattaci